Poche parole piacciono ai nostri animali domestici più della parola “camminare”. Le passeggiate complete sono importanti per lo sviluppo armonioso e la buona salute del cane, mentre una camminata insufficiente porta a problemi comportamentali. Anche le passeggiate regolari sono utili per gli amanti dei cani: aiutano a controllare il peso, migliorano il tono muscolare e la funzionalità articolare.
Ma ogni passeggiata può essere irta di pericoli inaspettati, sia per il proprietario che per l'animale domestico. Come rendere una passeggiata sicura e utile?
Dovresti ricordare tre semplici regole per camminare: allenamento regolare, attenzione costante da parte del proprietario e rinforzo positivo:
Formazione regolare. Camminare al guinzaglio è un'abilità abbastanza complessa e a molti cani è necessario insegnarla. Comprende diversi aspetti. Affinché un cane possa camminare con il guinzaglio allentato, deve abituarsi al collare, imparare a rivolgersi al proprietario se vuole qualcosa - invece di limitarsi a tirare il guinzaglio - ed essere anche in grado di camminare alla ritmo del proprietario su richiesta. E, cosa più importante, è necessario insegnare al cane un atteggiamento calmo nei confronti della maggior parte delle sostanze irritanti che potrebbe incontrare per strada. È importante ricordare che gli stimoli devono essere introdotti nell'allenamento in modo graduale. All'inizio è meglio allenare il cane in luoghi tranquilli e silenziosi, invitandolo gradualmente a impegnarsi in allenamento in ambienti sempre più difficili. L'animale ha bisogno di tempo per abituarsi alle sostanze irritanti della strada: estranei, altri cani, automobili, odori e rumori sconosciuti. Puoi insegnare al tuo animale domestico le regole di comportamento durante una passeggiata da solo, ma è meglio contattare uno specialista: un addestratore di cani ti aiuterà a costruire un rapporto armonioso con il tuo cane, a comprendere le ragioni del suo comportamento e ad insegnargli le competenze necessarie .
Attenzione costante. I cani in passeggiata necessitano della massima attenzione del proprietario, che non si lascia distrarre da telefonate o messaggi. Un proprietario concentrato sullo schermo del telefono potrebbe non accorgersi della fonte di pericolo per l’animale e qualsiasi ritardo mette a rischio la vita dell’animale. Anche il cane più preparato può reagire in modo imprevedibile a uno stimolo sconosciuto e cercare di scappare.
Rinforzo positivo. Il metodo del rinforzo positivo si basa su uno schema semplice: il comportamento che viene premiato e porta a un sentimento di soddisfazione nell'animale viene eseguito più spesso. Premiando costantemente l'animale per il buon comportamento durante una passeggiata, il proprietario crea una forte associazione con l'animale: un'azione desiderata, ad esempio, fermarsi a un semaforo, è seguita da cibo gustoso, lodi o qualcosa che il cane vuole fare. Ai cani che padroneggiano saldamente le regole di comportamento in strada di tanto in tanto possono essere offerti dei bocconi: ciò manterrà l'interesse per l'addestramento e per il proprietario. “La probabilità di ricevere bocconi e lodi aiuterà il cane a fare la scelta giusta nei momenti critici. Ad esempio, quando un altro cane passa di corsa, il tuo animale preferirà restare vicino e ricevere una ricompensa, piuttosto che inseguire un vicino, scappando dalla tua presa.
Di cosa avrai bisogno per una passeggiata?
Per rendere la passeggiata comoda e sicura per il tuo animale domestico, è meglio occuparsi anticipatamente di alcune cose:
Scegli l'attrezzatura ottimale per il tuo animale domestico: un'imbracatura anatomica da passeggio o un collare morbido e largo, nonché un guinzaglio lungo almeno 3 metri e per cani energici - 5 metri.
Porta dei sacchetti per pulire l’escrementi del tuo cane.
Tratta il tuo animale domestico con gocce contro pulci e zecche e proteggilo dai vermi.
Porta con te tante prelibatezze naturali e ipocaloriche durante le passeggiate per allenarti e attirare l'attenzione.
Porta con te dei giocattoli. Peluche lunghi e morbidi - per giocare al tiro e molla, un anello o una palla - per un piccolo gioco di "recupero". Anche i giocattoli sono un’ottima alternativa ai dolcetti: possono essere utilizzati per rinforzare il comportamento corretto del cane.
Nella stagione calda, non dimenticare una ciotola per l'acqua da passeggio o una ciotola e una bottiglia d'acqua.
Per quanto tempo dovresti portare a spasso il tuo cane?
La durata della passeggiata dipende dalla razza, dalla salute e dall'età del cane. Il cane adulto medio ha bisogno di 30-60 minuti di esercizio moderato due volte al giorno.
Non è tanto importante quanto tempo cammini, ma piuttosto come strutturi la tua camminata. Un cane ha bisogno di stress fisico, mentale ed emotivo durante ogni passeggiata.
È generalmente accettato che i cani di grossa taglia debbano essere portati a spasso molto più e più attivamente dei cani di piccola taglia, ma questo non è del tutto vero. I cani di grossa taglia - un husky, un labrador o un pastore - richiedono un po' più di esercizio rispetto ai cani di piccola taglia - uno Yorkshire terrier, un pechinese o uno Spitz. Nelle razze di grandi dimensioni è meglio scegliere percorsi più lunghi e integrare le passeggiate con l'attività fisica. I cani di piccola taglia si stancano fisicamente un po' più velocemente a causa del loro passo corto, ma hanno anche bisogno di passeggiate.
A qualsiasi cane in passeggiata dovrebbe essere data l'opportunità di annusare, marcare, comunicare con altri cani, contemplare il mondo e, naturalmente, impegnarsi in esercizi mentali.
Anche i cani più anziani hanno bisogno di passeggiate. Uno stile di vita sedentario porta ad un aumento di peso e, a causa del maggiore stress sulle articolazioni e sulle ossa, aggrava gli effetti dell'artrite, che colpisce molti cani anziani. Camminare regolarmente e svolgere un’attività moderata aiutano a prevenire l’obesità e ad aumentare il flusso di ossigeno alle articolazioni e ai muscoli. È meglio sostituire le passeggiate lunghe con passeggiate brevi ma frequenti: in questo modo il cane non si affaticherà troppo, inoltre si soddisferà il bisogno dell'animale anziano di andare in bagno più spesso.
Ma con i cuccioli, al contrario, sono necessarie passeggiate e giochi attivi: questo è un ottimo momento per iniziare la socializzazione e l'addestramento al guinzaglio. È importante che all'età di 16 settimane il cucciolo sia completamente vaccinato e protetto da tutte le malattie infettive che attendono nel grande mondo. Se il tuo cucciolo non è completamente vaccinato, non portarlo in aree dove potrebbero esserci cani non vaccinati o infetti. E con malattie così pericolose del tratto gastrointestinale come il parvovirus, il cucciolo non deve nemmeno avere un contatto diretto con un cane infetto: il parvovirus vive nel terreno per un anno. Un cucciolo curioso ha solo bisogno di mangiare qualcosa da terra.
Consiglio dell'addestratore di cani: non stancare esageratamente il tuo cane. Si ritiene che se un cane è troppo attivo, salta costantemente, si arrabbia e vuole giocare con tutto, allora ha molta energia extra. E si comincia: corsa, giochi, frisbee, agility, canicross – e tutto in una settimana. Anche i cani si stancano, e molto prima di quanto pensiamo. Si stancano degli stimoli, delle emozioni violente. E se parliamo di cani eccitabili, si stancano due volte più velocemente degli altri cani. Anche i cani a volte vogliono sdraiarsi sul divano e dormire fino a pranzo. Un esercizio fisico intenso e corretto fa bene. Ma dopo, il cane ha solo bisogno di un sonno di qualità e di almeno qualche giorno libero.
Come rendere utile una passeggiata?
Le passeggiate quotidiane sono certamente utili, ma possono diventare noiose, sia per il proprietario che per l'animale domestico. I cani, come le persone, hanno bisogno di nuovi percorsi ed esperienze, aiutano a stimolare mentalmente l'animale, a mantenere la prontezza mentale e a combattere la demenza.
Consiglio di combinare diverse attività per il tuo cane durante ogni passeggiata in modo che possa fare esercizio sia fisico che mentale.
In altre parole, è meglio alternare diversi tipi di attività in modo che il cane non venga sovrastimolato e sia il più interessato possibile al processo. Consiglio anche di fare delle pause ogni tanto. Ad esempio, semplicemente sedersi su una panchina con il tuo cane per osservare il mondo che lo circonda è un ottimo modo per riposarsi, resettarsi e insegnare al tuo cane a radicarsi.
Puoi mantenere il tuo cane mentalmente attivo durante le passeggiate imparando nuovi trucchi e comandi o semplici giochi. Per esempio:
Più veloce, più lento, fermati
Questo gioco non solo ti aiuterà a imparare i comandi, ma anche a catturare bene l'attenzione del tuo animale domestico. Di' al tuo cane "più veloce" e accelera il ritmo. Continua a dire "più veloce" finché non raggiungi una corsa facile. Quindi esercitati con il comando “rallenta”: riduci la velocità finché non pronunci il comando “stop”. Rafforza il comportamento del tuo cane con il cibo in tutte le fasi finché non impara queste parole. Una volta che il tuo cane si sarà abituato, potrai cambiare l'ordine dei comandi.
Un altro consiglio: dai al tuo animale domestico il tempo di annusare. È molto importante che il cane annusi tutto ciò che lo circonda. È così che riceve informazioni sul mondo e comunica con i parenti che hanno seguito il percorso prima di lei. Lasciamo che il cane faccia diverse pause per annusare durante la passeggiata: questo è il momento in cui non lo occupiamo con nulla e gli permettiamo di annusare tutto intorno il più possibile. “In questo modo permettiamo al cane di eseguire il suo comportamento naturale, il che migliora notevolmente il suo benessere generale.
Quale l’attrezzatura scegliere?
Collare. Se scegli tra un collare e una pettorina, è più probabile che gli esperti cinofili consiglino una pettorina, soprattutto per quei cani che tirano forte il guinzaglio e hanno problemi comportamentali. Quando si tira il guinzaglio, i collari comprimono la trachea del cane, la trachea. Alcuni cani, solitamente di piccola taglia, soffrono di una condizione nota come collasso tracheale e la minima pressione sulla trachea provoca tosse. La malattia può peggiorare nel tempo, causando una grave insufficienza respiratoria. Questo non è l'unico motivo per cui il collare può essere controindicato: se il cane ha precedenti di lesioni al collo o discopatie in quest'area della colonna vertebrale, il collare dovrebbe essere scartato.
Il collare deve essere selezionato rigorosamente in base ai parametri del cane: non deve essere troppo stretto, non cadere, non sfregare e non creare ulteriore stress sul collo. Dovrebbe essere morbido e abbastanza largo.
Puoi prestare attenzione ai collari LED - per le passeggiate notturne.
Imbracatura. Un'imbracatura, ovvero cinghie in tessuto o pelle che avvolgono il petto e la schiena del cane, è la soluzione migliore per portare a spasso i cani che sono ancora in addestramento. L'imbracatura non esercita pressione sul collo e non comprime i vasi sanguigni e la trachea.
La pettorina deve essere anatomica in modo da non modificare lo schema di movimento del cane, e anche essere ben adattata alla taglia: non penzolare dal cane, ma non stringerlo, sottolinea il conduttore.
La cosa principale su cui concentrarsi quando si sceglie un'imbracatura anatomica è l'articolazione gleno-omerale: su di essa non devono essere presenti cinture.
Comments