Pinscher tedesco
I Pinscher tedeschi sono considerati cani molto energici e attivi, ma allo stesso tempo possono anche essere molto affettuosi e coccolosi. Anche se la loro voglia di muoversi e la loro passione per i giochi all'aria aperta non ha praticamente limiti, i cani da appartamento intelligenti e sicuri di sé hanno bisogno di molto affetto.
Il Pinscher tedesco richiede un'intensa attenzione da parte del suo proprietario sia fuori che dentro le sue "quattro mura". Ciò però non significa che voglia essere catturato dal suo proprietario. Al contrario, i Pinscher hanno la testa propria e sanno esattamente cosa vogliono. Gli amici a quattro zampe indipendenti e intelligenti hanno bisogno di libertà sia fisicamente che mentalmente. Grazie alla loro spiccata fiducia in se stessi, alla loro forza nervosa e alla loro intelligenza, hanno tutto sotto controllo nel loro branco e nel loro territorio. Essendo un ex cane da fattoria, adorano sorvegliare la loro casa. Sono molto attenti e “segnalono” immediatamente non appena accade qualcosa di insolito. Un estraneo non potrà mai entrare nella casa di un Pinscher tedesco senza essere notato. Tuttavia, i pinscher usano l'abbaiare con molta parsimonia. Incontrando gli estranei con una sana dose di diffidenza, i Pinscher tedeschi si dimostrano compagni molto leali e piacevoli nelle loro famiglie.
Con il giusto addestramento per essere amorevoli, coerenti e un capobranco fiducioso dalla loro parte, gli animali naturalmente ostinati si dimostrano anche cani estremamente adattabili e obbedienti. Il fattore decisivo è se riesce a comprendere gli ordini del suo proprietario. Un Pinscher intelligente impara solo ciò che vale la pena imparare dal suo punto di vista e mostra immediatamente che qualcosa non gli piace. Sa usare la sua intelligenza fin dalla nascita. Riconosce immediatamente i possibili punti deboli del suo capobranco e sa come sfruttarli a suo vantaggio. La sua “disobbedienza intelligente”, questo a volte è un problema per i proprietari di cani esperti. Tuttavia, la tendenza all'indipendenza, come un innato istinto di caccia, differisce da cane a cane. Se fin dall'inizio vengono seguite determinate regole di educazione, anche le trame più ostinate possono essere orientate nella giusta direzione. Grazie al loro carattere forte ma bonario e alla capacità di addestramento, uniti ad un'instancabile voglia di giocare e alla tenacia, i Pinscher tedeschi sono cani da famiglia e da compagnia molto versatili e attraenti.