top of page

Storia di razza

A metà del 1800 il Pinscher tedesco si trovava in quasi tutte le fattorie e tenute. Lì dovevano sorvegliare la casa e il cortile, nonché parassiti come ratti e topi. Venivano usati anche come cani da servizio e sorvegliavano il carro quando il cocchiere non era presente. Innanzitutto è stata la sua versatilità a contraddistinguere il Pinscher e a renderlo un compagno indispensabile per agricoltori, proprietari terrieri e cocchieri. Queste applicazioni originali gli valsero anche i soprannomi "Stallpinscher" e "Rattler". Il nome "pinscher" è tedesco antico e si riferisce al verbo inglese "pizzicare", e potrebbe anche essere correlato al suo lavoro di abile cacciatore di topi. In questo contesto, la parola inglese "pinch" può essere tradotta come "pinzare" e descrive come catturava topi e ratti con le sue abili zampe.

Il Pinscher a pelo duro, ora chiamato Schnauzer, e il Pinscher tedesco a pelo liscio all'epoca erano considerati la stessa razza. Entrambi furono accuditi e allevati presso il Pinscher Club, fondato nel 1895.

Nonostante la divisione in razze canine separate, Schnauzer e Pinscher sono ancora gestiti sotto il "Pinscher-Schnauzer Club 1895" unito.

È solo dal 20° secolo che lo Schnauzer a pelo duro e il Pinscher a pelo liscio, che prima si trovavano nella stessa cucciolata, sono stati allevati separatamente. Nel 1917, lo Pinscher con la barba fu ufficialmente ribattezzato Schnauzer. Allo stesso tempo, anche i pinscher nani differiscono dalle loro controparti più grandi. Rispetto allo Schnauzer e al Pinscher nano, il più raro Pinscher a pelo liscio ha perso molta popolarità durante questo periodo. Inoltre, l'avvento dell'industrializzazione rese disoccupato l'ex stalliere e cocchiere. Con le nuove carrozze motorizzate che spingevano via via dalle strade i carri trainati da animali da tiro, il Pinscher tedesco scompariva sempre più dalla scena.

Fortunatamente, l’allevatore Werner Jung acquisì la razza quasi estinta a metà degli anni ’50. Nel 1958 osò nuovamente allevare il Pinscher liscio nel Club Schnauzer. Con la cagna pinscher "Kitti vom Bodenstrand" e i grandi pinscher nani "Jutta Jung", "Illo Fischer", "Fürst Jung" e "Onzo Illgen", Jung assicurò la continua esistenza del pinscher tedesco. Tuttavia, il Pinscher tedesco è ancora una razza di cane rara.

Aspetto

Ultimo ma non meno importante, il Pinscher tedesco è un piacevole cane da famiglia grazie al suo pelo corto e aderente, molto facile da strigliare. Il pelo è spesso, liscio e lucido, per lo più di colore nero scuro con focature rosse. È possibile anche il colore rosso vero e rosso cervo, ma si verifica solo in circa il 20% della razza. Con un'altezza al garrese da 45 a 50 cm e un peso da 14 a 20 kg, il Pinscher tedesco non è né “troppo piccolo” né “troppo grande”. Il Pinscher tedesco ha un corpo quadrato, il che significa che la sua altezza e la lunghezza del corpo sono approssimativamente le stesse.

In linea con la sua natura sicura, il suo comportamento è molto orgoglioso ed elegante. Dimostrano anche la loro forza e il loro aspetto attraverso un corpo muscoloso, che è particolarmente efficace quando si muovono. La schiena forte si appoggia leggermente all'indietro. Le orecchie a sventola a forma di V, che secondo la legge tedesca sulla protezione degli animali dal 1987 non possono essere tagliate, sono attaccate piuttosto alte sul cranio forte e allungato. Sono rivolti in avanti e i bordi interni delle orecchie toccano le guance.

Carattere del Pinscher tedesco

I Pinscher tedeschi sono considerati cani molto energici e attivi, ma allo stesso tempo possono anche essere molto affettuosi e coccolosi. Anche se la loro voglia di muoversi e la loro passione per i giochi all'aria aperta non ha praticamente limiti, i cani da appartamento intelligenti e sicuri di sé hanno bisogno di molto affetto.

Il Pinscher tedesco richiede un'intensa attenzione da parte del suo proprietario sia fuori che dentro le sue "quattro mura". Ciò però non significa che voglia essere catturato dal suo proprietario. Al contrario, i Pinscher hanno la testa propria e sanno esattamente cosa vogliono. Gli amici a quattro zampe indipendenti e intelligenti hanno bisogno di libertà sia fisicamente che mentalmente. Grazie alla loro spiccata fiducia in se stessi, alla loro forza nervosa e alla loro intelligenza, hanno tutto sotto controllo nel loro branco e nel loro territorio. Essendo un ex cane da fattoria, adorano sorvegliare la loro casa. Sono molto attenti e “segnalono” immediatamente non appena accade qualcosa di insolito. Un estraneo non potrà mai entrare nella casa di un Pinscher tedesco senza essere notato. Tuttavia, i pinscher usano l'abbaiare con molta parsimonia.

Incontrando gli estranei con una sana dose di diffidenza, i Pinscher tedeschi si dimostrano compagni molto leali e piacevoli nelle loro famiglie. Con il giusto addestramento per essere amorevoli, coerenti e un capobranco fiducioso dalla loro parte, gli animali naturalmente ostinati si dimostrano anche cani estremamente adattabili e obbedienti. Il fattore decisivo è se riesce a comprendere gli ordini del suo proprietario. Un Pinscher intelligente impara solo ciò che vale la pena imparare dal suo punto di vista e mostra immediatamente che qualcosa non gli piace. Sa usare la sua intelligenza fin dalla nascita. Riconosce immediatamente i possibili punti deboli del suo capobranco e sa come sfruttarli a suo vantaggio. La sua “disobbedienza intelligente” Questo a volte è un problema per i proprietari di cani esperti. Tuttavia, la tendenza all'indipendenza, come un innato istinto di caccia, differisce da cane a cane. Se fin dall'inizio vengono seguite determinate regole di educazione, anche le trame più ostinate possono essere orientate nella giusta direzione. Grazie al loro carattere forte ma bonario e alla capacità di addestramento, uniti ad un'instancabile voglia di giocare e alla tenacia, i Pinscher tedeschi sono cani da famiglia e da compagnia molto versatili e attraenti.

Allevamento e salute del Pinscher tedesco

Dal 1998 al 2003 sono nati solo 160-220 cuccioli all'anno. Nel 2003, il Pinscher tedesco è stato incluso nell'elenco delle razze di cani domestici a rischio di estinzione. Questo è stato un campanello d'allarme per alcuni allevatori e dopo il 2003 è aumentato leggermente non solo il numero di nuovi allevatori, ma anche il numero di cuccioli registrati. Scegliendo un allevatore rispettabile, i potenziali clienti hanno ancora una volta una certa scelta.

Poiché il Pinscher tedesco, ricco di carattere, non è mai stato allevato in massa e quindi non è mai stato “esagerato”, sono fondamentalmente cani molto sani. Il pinscher a pelo liscio fu liberato da malattie ereditarie. Pertanto, durante l'allevamento è richiesto solo lo screening per la displasia dell'anca, mentre gli screening per altre malattie come le malattie ereditarie degli occhi (deficienza del colore) o la malattia di von Willebrand (emofilia) sono volontari. A parte i controlli e le vaccinazioni obbligatori, le visite dal veterinario con un Pinscher tedesco sono piuttosto rare.

Educazione e attitudine del Pinscher tedesco

D'altro canto, il grande bisogno di esercizio fisico e il carattere a volte molto testardo di questa razza canina richiedono ulteriore lavoro. In quanto ex cane da guardia e da caccia, che si occupava autonomamente della casa e del cortile, il Pinscher tedesco tende a dominare ancora oggi. Per le famiglie con bambini molto piccoli, il Pinscher è adatto solo in misura limitata, nonostante la sua gioia di giocare. Soprattutto, è necessario che un operatore esperto e fiducioso prenda l'iniziativa e lo liberi dal suo compito originario di controllare gli estranei in casa o nell'area. Il Pinscher tedesco ha bisogno di confini chiari nella sua formazione. Imparare questo richiede perseveranza e, a seconda della situazione, accelerazione del cuore. Tuttavia, la pressione e la coercizione fanno il contrario; piuttosto, un cane intelligente dovrebbe essere in grado di comprendere le regole. Per essere riconosciuto ed accettato dal suo Pinscher come leader del branco è necessaria anche una dose di intelligenza, creatività e fiducia in se stessi da parte del proprietario.

Per educare un cane equilibrato che impari a rilassarsi anziché a regolare tutto da solo, è importante anche l’esercizio fisico. Pertanto, i Pinscher attivi ed energici sono più adatti alle persone atletiche che vogliono muoversi con il proprio cane. Che si tratti di ciclismo, pattinaggio a rotelle, equitazione o jogging, il Pinscher tedesco è il partner ideale per tutti gli sport ricreativi. Naturalmente adora anche gli sport per cani, come l'agility veloce o gli sport da competizione. Il monitoraggio o il mantrailing possono fornire la stimolazione mentale tanto necessaria. Grazie al suo carattere affascinante, il Pinscher prospera sempre, i suoi proprietari praticano sport insieme, il gioco e le passeggiate sono allettanti. Dopo attività così intense all'aperto, i suoi proprietari possono aspettarsi ampi "dispositivi di coccole" a casa.

Se ti piace un intenso rapporto fisico e mentale tra uomo e cane e se ami i cani attivi che pensano con te, il Pinscher tedesco è la scelta migliore per te.

bottom of page