Vorrei ricordarti diversi modi per aiutare il tuo cane a evitare il colpo di calore, perché il colpo di calore è mortale per i cani. Quelli a maggior rischio sono i cani anziani, i cani in sovrappeso e quelli con problemi al sistema cardiovascolare ed endocrino.
Per aiutare il tuo cane ad evitare un colpo di calore, è importante ricordare solo alcune regole:
- Dovresti portare dell'acqua con te durante la tua passeggiata. Di più e', meglio 'e.
- Non dare al tuo cane un'attività fisica intensa quando fa caldo.
- Cerca di fermarsi e riposarsi all'ombra anziché al sole.
- Cerca di portare a spasso il tuo cane su piastrelle e asfalto il meno possibile, se possibile, cammina sull'erba.
Bene, per quanto riguarda la cosa classica: non lasciarlo in nessun caso in macchina al caldo, non ne scriverò nemmeno. E non importa quanto mi parlassero dell'aria condizionata, l'ho sempre ripetuto, ripeto e ripeterò: conosci le statistiche sugli incendi delle auto con il caldo? Ormai ogni giorno i telegiornali riportano che qua e là qualche macchina ha preso fuoco a causa del caldo. Pertanto, lo ripeto ancora una volta: non lasciare i cani in macchina!
Come sapere se il tuo cane ha un colpo di calore:
fiato corto,
tachicardia (ma questo non è così evidente),
arrossamento delle mucose visibili (e questo è già visibile),
sguardo sfocato,
salivazione eccessiva (la saliva appare come schiuma bianca),
mancanza di coordinamento
Questi sono solo una piccola parte dei sintomi, ma sono i più evidenti e facili da vedere. Che cosa stiamo facendo? Stiamo andando direttamente dal veterinario! Come minimo, la prima cosa che puoi fare è portare il cane all'ombra, versargli sopra dell'acqua (preferibilmente fredda) o, meglio ancora, mettere uno straccio bagnato e freddo sul cane (testa, pancia, zampe, coda), ma non acqua ghiacciata, altrimenti rischi di uccidere il cane!
Ma è comunque meglio portare il cane dal veterinario...
Commenti