top of page
Immagine del redattoreMysterious Dragon

Cucciolo in nuova casa e aspettative realistiche

Aggiornamento: 19 apr 2024

Mentre i cuccioli si dirigono verso le loro nuove case, volevo toccare con mano un problema comune che gli allevatori incontrano con i nuovi proprietari.

Aspettative realistiche.

Vai a casa degli allevatori. I cuccioli sono tutti socievoli. Sono silenziosi nella penna. L'allevatore ti mostra i video di loro completamente rilassati. Tutto sembra fantastico e porti a casa il tuo cucciolo.

Poi la realtà colpisce. Il cucciolo potrebbe piangere nella gabbia per le prime notti rendendoti stanco e agitato. Il felice cucciolo socievole si rifiuta di salutare la mezza dozzina di amici eccessivamente eccitati che hai invitato a vedere il tuo nuovo cucciolo. Il cucciolo si rifiuta di camminare al guinzaglio. Molti si chiedono come abbia fatto il mio cucciolo perfetto a trasformarsi in un incubo?

Quindi discutiamo delle aspettative realistiche di quando un cucciolo entra a casa di nuovi proprietari. Innanzitutto il cucciolo è stato a casa dell'allevatore sin dalla nascita. Avevano la loro madre e spesso compagni di cucciolata. Avevano la loro routine, erano state istruite sulle aspettative ed erano completamente nella loro zona di comfort.

Ora improvvisamente vengono portati in un ambiente completamente nuovo. Immagina di essere catapultato in un paese sconosciuto, spesso in un'altra parte del mondo. Conosci solo poche parole della loro lingua. Diversi alberi, animali, odori, temperature e persone. Ora, nel bel mezzo di questo, stiamo cambiando la tua routine, decidiamo di organizzare una festa con persone che non conosci e ti chiediamo di fare lavori di cui non hai idea. Travolgente a dir poco.

Questo è ciò che ogni cucciolo deve affrontare quando va nella sua nuova casa. Lo stress si manifesta in diverse forme. Da non mangiare, riluttanza a giocare e salutare le persone. Possono verificarsi diarrea, vomito e depressione, altri reazioni.

Quindi cosa puoi fare come nuovo proprietario per aiutare il tuo piccolo ad acclimatarsi?

- la maggior parte dei cuccioli impiega 3-4 settimane per acclimatarsi alla nuova casa. Ripeti dopo di me da TRE a QUATTRO SETTIMANE! Non 1-2 giorni. Non posso sottolineare abbastanza quanto tempo è necessario affinché un cane o un cucciolo si sentano a proprio agio nella loro nuova casa!

Allora:

- limitare gli ospiti durante la prima settimana. Comprendiamo che sei entusiasta di mostrare il tuo nuovo bambino, ma hanno bisogno di tempo per adattarsi. Pianifica di aspettare 1-2 settimane prima di invitare le persone.

- chiedi all'ospite di sedersi per terra e lascia che il cucciolo si avvicini a lui. Niente strilli e afferrare il cucciolo.

- impostare una buona routine.

- limitare il cucciolo a una piccola area della casa. Questo non solo li riduce a essere sopraffatti, ma ti permette anche di controllarlo.

- non aspettarti che un cucciolo di 9-16 settimane cammini al guinzaglio. Lavora invece a casa con il guinzaglio dove sono a suo agio. Lascia che trascinina il guinzaglio, usa i dolcetti per incoraggiarlo a camminare con te.

- se il tuo cucciolo si rifiuta di camminare a guinzaglio, dagli tempo. I miei primi viaggi in città con i cuccioli, una passeggiata intorno a un piccolo isolato, sono durati 1 ora e mezza. Ci muoviamo solo quando iniziano il movimento poiché hanno bisogno di tempo per assorbire il diverso ambiente.

- capisci che il tuo cucciolo ha bisogno di tempo per vederti come una famiglia. Aspettarsi un legame immediato non è realistico.

- addestra il tuo cucciolo. Questo non solo ti aiuta a costruire un legame, ma il cucciolo ti guarderà per indicazioni e input.

- infine sii paziente. Non dichiarare "O mio Dio! c'è qualcosa che non va in questo cane". Nulla accade dall'oggi al domani. Le uscite dovrebbero essere pianificate alla velocità del cucciolo. Quindi, mentre potresti immaginare una divertente passeggiata intorno al lago, in realtà il tuo cucciolo potrebbe essere in grado di gestire solo una breve distanza quel giorno.

La maggior parte delle uscite per me richiede molto tempo, poiché spesso rimango fermo mentre il cucciolo esplora con cautela il nuovo ambiente. La pazienza è fondamentale!

Ricorda se il cucciolo è stato meraviglioso a casa dell'allevatore ma ora sta lottando, tu come proprietario, devi aiutare il cucciolo ad adattarsi, il che richiede tempo, pazienza e allenamento. Avere aspettative realistiche e dare al cucciolo esperienze positive. Ogni cucciolo è un individuo, non confrontare il tuo cucciolo attuale con gli animali domestici del passato e giudica il loro comportamento in base a come un altro cane ha gestito le cose. Infine, prova a vedere le cose dal punto di vista di un cucciolo e adatta le situazioni di conseguenza.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page