Per molti proprietari, una caratteristica della razza è l'aspetto del cane, la sua corporatura, il colore, le zampe, le orecchie.
Ad esempio, vuoi un cane da pastore o da riporto, ma non ti serve il pedigree o non sei disposto a pagare una cifra enorme per un cane di un allevamento professionale. Cosa fa la maggior parte dei proprietari? Esatto, la maggior parte dei proprietari compra un cucciolo da un sito di annunci, di solito da privati. Guarda la madre, sì, pastore, almeno simile a un pastore, altezza, aspetto, orecchie erette. Guarda, di regola , ecco cosa succede, foto del padre, anche lui pastore, vi racconteranno che hanno preso il loro cane da genitori di razza con pedigree, ma non hanno dato il pedigree al loro cane perché non vanno alle esposizioni e non ne hanno bisogno.
E i proprietari felici pagano, prendono il cucciolo tra le braccia e corrono a casa: cosa nascerà da questo cucciolo? È molto probabile che si tratti di un cane da pastore, di un retriever o di qualunque cosa tu abbia comprato. A casa, i proprietari stanno guardando il cucciolo e poi all'improvviso si scopre che il tuo cane è irritabile, codardo, aggressivo e stupido. Cioè, il suo comportamento non corrisponde alla razza data e non sempre il proprietario è responsabile del suo comportamento, ci sono anche proprietari responsabili che si prendono cura del cucciolo, lo allevano, ma l'educazione e l'addestramento no va affatto.
Perché succede questo? Sì, perché non hai acquistato una razza, ma un fenotipo e nessuno ti dirà in anticipo che tipo di carattere sarà il cane.
Ricordiamo cos'è un riflesso incondizionato, darò una definizione di riflesso incondizionato - I riflessi incondizionati sono risposte costanti del corpo a determinate azioni di stimoli, eseguite utilizzando il sistema nervoso. Una caratteristica distintiva di tutti i riflessi incondizionati è la loro innata, la capacità di essere ereditato di generazione in generazione.Al momento della nascita, il cucciolo sviluppa il principale fondo ereditario di riflessi inerenti alla specie, razza, gruppo razza, linea.
Quando mi dicono che un cane non ha pedigree, capisco che è del tutto possibile che un ipopotuto marziano possa aver lasciato un segno nella sua famiglia e, di conseguenza, nel processo di educazione e addestramento, posso cambiare più volte i metodi di addestramento, anche esercitarsi con ogni comando usando metodi diversi. Un normale amatore di cani non lo farebbe, ovviamente, si addestrerà come gli ha detto zio Ennio dalla porta accanto, o come ha addestrato il suo precedente cane da pastore al campo del addestratore cinofilo. Un altro problema è che molti addestratori di cani non si preoccupano molto della scelta di un metodo, di regola usano uno o due metodi, ma poi alzano le spalle e dicono che non hanno mai visto il cane più stupido...
Conoscere le caratteristiche della razza ti renderà più facile addestrare il tuo cane; saprai in anticipo cosa puoi aspettarti da lui durante una passeggiata e a casa e, di conseguenza, prenderai misure tempestive per sopprimere azioni indesiderate, potrai anche controllare il tuo cane e calcolare le sue azioni in una determinata situazione.
Il cane-fenotipo (simil) potrebbe non accettare bambini, anche se sulla razza è scritto che è un'eccellente tata e può persino mostrare aggressività nei loro confronti. Potrebbe non percepire bene la squadra. Invece di un cane da guardia in cortile, potresti ritrovarti con un cane troppo aggressivo o, al contrario, codardo.
Quando ho preso il mio Rottweiler Loki dal rifugio, ho capito perfettamente che questa non era una razza, ma un fenotipo, sebbene esteriormente l'immagine sputata di un Rottweiler. Come ha dimostrato la vita successiva, avevo ragione e il suo carattere e il suo comportamento sono a metà tra un Rottweiler e un Doberman.
Dove sto portando con tutto questo? Non è affatto che molti pensino che consiglio di prendere cani solo con il pedigree, no assolutamente, prendi chiunque se ti piace il cucciolo, anche con il pedigree, anche senza, anche un bastardo dalla strada. Ma non dimenticare che è stata una tua scelta, tu stesso hai scelto questo cucciolo e ti sei già innamorato di lui. Quindi se il cucciolo è cresciuto e non ti soddisfa in termini di comportamento e carattere, allora è solo colpa tua. Quando adottavi un cane da genitori sconosciuti, ti aspettavi che si comportasse in base alla razza che sceglievi.
Comments